TESI DI LAUREA
Tesi di Laurea
Le tesi di laurea saranno assegnate previo colloquio col titolare durante gli orari di ricevimento.
Il titolare ritiene che la tesi è un momento importante di maturazione e verifica da parte del laureando delle proprie capacità di elaborare una "opinione scientifica" (appunto una propria "tesi").
Inoltre, date le particolari caratteristiche della disciplina, l'assegnazione di tesi prevede:
a) Una o più letture preliminari assegnate dal docente al fine di "autoverifica" da parte del laureando di essere in grado di affrontare l'argomento e svolgere la tesi;
b) Una successiva ricerca sulla bibliografia e raccolta di materiale bibliografico utile a familiarizzare con i principali contributi nella letteratura scientifica relativi al tema di ricerca e ad abbozzare un progetto di tesi;
c) La stesura dell'indice e del "capitolato" della tesi il cui svolgimento richiede la presentazione della prima stesura di ogni capitolo entro 15 gg dal colloquio col titolare, con aggiornamento di ogni capitolo con le correzioni e osservazioni da parte del docente entro i 15 gg successivi.
Il format della tesi sarà quello standard su formato word ad interlinea 2 e carattere 12. (Vedi format word)
Lo studente dovrà :
1) essere in grado di leggere articoli in lingua originale (inglese e francese);
2) essere in grado di "leggere" la matematica occorrente per la comprensione ed eventuali sviluppi analitici;
3) familiarizzare con le principali tecniche della statistica descrittiva, al fine di elaborare e presentare, ove occorra, i dati economici.
Tenuto conto dei tempi relativi ai punti a), b) e c), l'intero programma di lavoro per una tesi in materia economica prevede un minimo di tempo che va dai 7-9 mesi ad un anno.
Tale tempo non è nè tassativo nè "imposto" dal docente, ma è quello che (a priori) appare (ragionevolmente) appena sufficiente a svolgere una tesi che sia appunto la personale "tesi" maturata sull'argomento da parte del laureando sulle base delle conoscenze acquisite sullo "stato dell'arte" relativo al tema prescelto.
Se, poi, il laureando è tanto bravo da "accorciare i tempi", ebbene......IN BOCCA AL LUPO!
In vista del precedente "decalogo" si consiglia agli aspiranti tesisti di concordare con il docente l'eventuale titolo e programma di lavoro per la tesi almeno al termine del quarto anno di iscrizione alla laurea LM/01 Giurisprudenza.